LA NOSTRA AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

PREMESSE

mediaimmagine s.r.l. non è un ente pubblico, ma recepisce le normative vigenti e la necessità di completa trasparenza in materia di sostegno pubblico, in particolare finanziamento ai progetti messi in atto e alle attività della società siano esse creative, che di promozione territoriale o marketing digitale, che redazionali e giornalistiche attraverso contributi regionali, nazionali o europei. Questa è la pagina dedicata ai dettagli sui nostri progetti finanziati e alle informazioni sulla provenienza dei contributi.

SOSTEGNO PUBBLICO ALLE ATTIVITà giornalistiche online

mediaimmagine ha ricevuto nel periodo 2022-2023, DGR n.226 per euro 4mila, e 2023-2024 il sostegno della Regione Veneto, Assessorato, per quanto riguarda le attività giornalistiche della testata veneziaorientale.news nella sede operativa prima di Viale Udine 17 presso Officine Mentali e ora nella nuova sede di Borgo San Nicolò 66 a Portogruaro (Venezia), recentemente inaugurata. L’interesse della Regione Veneto si è fortemente indirizzato verso le aree urbane ed extraurbane del Veneto orientale poco coperte dai mezzi di comunicazione “mainstream” e verso le fasce specifiche di cittadinanza che necessitano di informazione su argomenti specifici. Sostegno pari a euro nel 2022 ed euro nel 2023, interamente dedicati alle attività dei collaboratori giornalistici.

page stories veneziaorientale.news

 

PR FESR Veneto 2021-2027

Il progetto “Page Stories” per il Veneto orientale (attività progettuali svolte fra il 2022, 2023 e in particolare nell’anno 2024, periodo nel quale fra febbraio e settembre si è portata a compimento l’attività) è stato finanziato attraverso il PR FESR Veneto 2021-2027, Azione 1.3.11 DGR n.39/2023 con un contributo di euro 65mila 979,76 a fronte di un investimento aziendale di euro 94mila 256,80. Si tratta di un progetto dedicato alla sede di Portogruaro (VE), REA VE444754, consolidamento delle attività d’impresa già avviate e di potenziamento della loro parte creativa, per poter presentare sia al pubblico di lettori che a quello dei potenziali clienti interessati alle campagne di Native Advertising e di marketing digitale un prodotto cross-mediale innovativo. Nel contesto del progetto è stato inoltre interfacciato alla base dati esistente di circa 60mila articoli giornalistici un assistente virtuale in grado di, tramite vettorializzazione, interpretarli e riassumerli. L’Intelligenza Artificiale è stata addestrata al riconoscimento di parole chiave in lingua italiana (complessivamente circa 3000) e creazione di immagini adatte alle infografiche e alla pubblicità attraverso il lavoro di professionisti del settore, è stata potenziata l’infrastruttura informatica con l’acquisizione di nuovi dispositivi sia per l’elaborazione grafica che per il desktop publishing che per l’acquisizione di documenti e fotografie da carta a digitale, si è prodotto un archivio di 600 immagini in alta definizione del territorio e soprattutto dei manufatti architettonici del Veneto orientale, si è sviluppata anche una nuova interfaccia per le applicazioni mobili Apple iOS e Android e nel quadro del progetto mediaimmagine Veneto ha potuto trasferire le proprie attività in una nuova sede operativa più adatta all’incontro con interlocutori esterni ed istituzionali. Particolare valore ha avuto, e avrà nel proseguimento d’attività oltre il termine progettuale, l’acquisizione di informazioni relative alle tecniche di colorimetria, di elaborazione d’immagine analogica e loro trasferimento sia a un più vasto pubblico di lettori che all’IA stessa. Il progetto si è concluso il 25 settembre 2024.

GIRAGIRALAGUNE progetto di marketing territoriale

mediaimmagine ha ricevuto nel 2023 il sostegno della Regione Veneto Assessorato Grandi Eventi per il progetto di marketing “GiraGiraLagune”, n. DGR 701/2023, per euro 18mila, orientato alla promozione del percorso ciclabile e lagunare fra il Lemene e il confine con la Regione Friuli-Venezia Giulia e alla promozione di un territorio naturalistico estremamente importante, affascinante e poco conosciuto. Il progetto ha prodotto un vero e proprio diario di viaggio fra ricerca storica, riscoperta e protezione dell’ambiente e contenuti fotografici originali messi a disposizione del pubblico.

VO.CI del veneto orientale i podcast con i bambini e con i ragazzi

mediaimmagine ha ricevuto alla fine del 2022 con liquidazione nell’anno 2023, il sostegno della Regione Veneto Assessorato Grandi Eventi, DGR 1200-2022, pari a euro 15mila per attività formative e di promozione delle eccellenze locali del territorio del Veneto condotte assieme alle ragazze e ai ragazzi in età scolare del Veneto Orientale. Il progetto ha consentito l’erogazione gratuita ai partecipanti di ore d’insegnamento e di orientamento verso il giornalismo online, i Social network e la realizzazione di Podcast (le “voci” del Veneto orientale).

una presenza ia ancora più forte con regione friuli venezia giulia

La Regione Friuli-Venezia Giulia ha approvato per il periodo ottobre 2024-dicembre 2025, DGR n. 2003/2023, per euro 33.689,52, il sostegno al progetto “COED: Digital Editor IA” di mediaimmagine, dedicato alla sede di Trieste (TS), REA TS201838 che consente di potenziare e sviluppare in maniera innovativa, con focus sul Friuli-Venezia Giulia stesso, il collegamento di un assistente virtuale IA di redazione alla redazione umana, e di fornire all’IA ancora più informazioni e immagini del territorio iperlocale in modo da consentire un più efficace e capillare lavoro d’analisi e d’informazione quotidiana. In particolare questo lavoro si focalizza sulla base dati estesa della testata TRIESTE.news in modo da realizzare anche per il territorio iperlocale una preanalisi delle notizie basata su elementi storici, contestuali e di significato, portando molto più vicina l’IA, già impiegata nel mainstream, al territorio cittadino.

AGGIORNAMENTI

Questa pagina è stata aggiornata per l’ultima volta il 25 settembre 2024.

Torna in alto